La vita che mi gira intorno – Mostra allo spazio Artificio (Roma – Italia – Maggio 2011) – Evelina Nazzari

— Nascondi menu

La vita che mi gira intorno – Mostra allo spazio Artificio (Roma – Italia – Maggio 2011)

Attrice dall’età di vent’anni, in età matura scopre percorsi più intimi e solitari lungo i quali prosegue la sua esplorazione dell’animo e della condizione umana. Con la scrittura, è alla sua terza pubblicazione, e con la fotografia, per molto tempo solo un gioco appassionante, alla sua seconda mostra, dopo quella ospitata nel mese di febbraio presso la sede del Consiglio d’Europa, a Strasburgo.

Le opere presentate, col titolo «La vita che mi gira intorno», cercano di cogliere frammenti delle inesauribili diversità umane, ed evocano la fragilità del contatto e della comunicazione, attribuendo, anche agli oggetti inanimati, un sospetto di umanità. Uomini e donne passano, sostano, scompaiono. Per un istante, che l’obiettivo eternizza, si sfiorano, e ci sfiorano, con uno sguardo curioso o distratto, con un gesto, una parola muta, o con la semplice fugace presenza. Oggetti del quotidiano aspettano la vita che li animerà o testimoniano di presenze appena svanite. Graffiti enigmatici interrogano il passante. Tracce e cunicoli conducono un’umanità indistinta verso ignoti destini.

Di questa vita vissuta o suggerita, passata o futura, Maria Evelina Buffa Nazzari è spettatrice curiosa ed attenta, ma anche, a suo modo, componente partecipe, che di sé stessa e di persone e cose che la circondano coglie, attraverso un particolare a volte iconoclastico, uno spicchio d’irripetibile universalità.

F.C.

Comments are closed.